Giornale di bordo

Sindacato escluso per evitare polemiche su Tirrenia: sulla 48 ore del mare si abbatte l’ira di Caronia

leave a comment »

“Si voleva evitare un imbarazzante confronto sulla Tirrenia” così su una nota diffusa in mattinata, il segretario Generale Uilt Giuseppe Caronia ha commentato l’esclusione dei rappresentanti sindacali dalla 48 ore del mare di Genova. Caronia lamenta l’infondatezza una serie di inesattezze e di mezze verità che hanno caratterizzato gli interventi di martedì, nel corso della giornata inaugurale delal manifestazione.

Il Segretario rifiuta innazitutto ogni qualsivoglia accostamento tra Tirrenia e Alitalia, in quanto la compagnia di navigazione è un’azienda sana, che ha ridotto progressivamente l’importo della sovvenzione statale a valori tali da essere inaccettabili per qualsiasi armatore privato. Il tutto grazie ai sacrifici dei marittimi che negli ultimi quindici anni hanno visto notevolmente ridotte le loro garanzie.

Il sindacato si dichiara favorevole alla privatizzazione della compagnia, ma rifiuta categoricamente ogni soluzione che comporti una sua effettiva soppressione. In questo senso è inaccettabile che Tirrenia sia ceduta ad una concorrente, che abbia quale unico scopo quello di eliminare una concorrente dal mercato.

Secondo Caronia la soluzione migliore potrebbe essere la cessione dell’Azienda ad uno o più fondi d’investimento, con una quota di proprietà dello Stato, a garanzia degli obblighi di pubblico servizio. Ma bisogna prolungare la convenzione fino al 2012 e rendere più agevole il trasferimento delle compagnie locali alle Regioni.

In conclusione il Segretario della Uiltrasporti auspica che il problema vada affrontato al di là di ogni polemica e senza alcuna interferenza politica e partitica, e non crede che il Presidente del Consiglio abbia potuto affermare di voler porre fine alla concorrenza sleale di Tirrenia.

Written by Edwin Drood

luglio 9, 2008 a 1:53 pm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: