Giornale di bordo

Genova: urgente il dragaggio porto antico

leave a comment »

 

Parla chiaro la nota riservata  che la Capitaneria di Porto ha inviato il 15 dicembre e all’Autorità portuale al Corpo dei piloti: onte dei Mille con i suoi due accosti ( rispettivamente di 290 e 220 metri) deve rimanee interdetto alle navi da crociere.

Gli attracchi del Porto Antico non gasrsntiscono in fastti lsa porfondità minimsa di 10 metri necessari alle navi da crociera di ultima generazione: il pescaggio attuale è infatti tra i 7 e gli  8 metri.Così MSC Fantasia, l’ ultima nata del gruppo guidato da Aponte, è stata costretta a traslocare al più sicuto Ponte Doria, e stessa sorte dovrebbero seguire gli altri giganti del mare attei nel porto ligure, a cominciare dalle navi di Costa e di Royal Caribbean. Almeno fino a quando non saranno effettuati i dragaggi, previsti secondo i programmi, il prossimo febbraio.

Intanto l’Autorità portuale genovese ha previsto, all’interno dei circa 500 milioni di euro, stanziati per il prossimo triennio, ha previsto significativi interventi riguardo il dragaggio dei porti, nell’area compresa tra Stazione Marittima e Sampierdarena.

Written by Edwin Drood

dicembre 29, 2008 a 10:19 am

Pubblicato su Uncategorized

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: