Giornale di bordo

IPSEMA: quaderno per la sicurezza in cucina

leave a comment »

L’Ipsema, Istituto di previdenza per il settore marittimo, ha  realizzato il ‘Quaderno di formazione per la sicurezza in cucina a bordo delle navi’, che nelle intenzionio dei curatori verrà distribuito agli armatori.

La pubblicazione, redattain collaborazione con ‘forMare’, polo  di formazione per lo shipping, istituito da Confitarma, vuole contribuire a creare una maggiore attenzione e  a diffondere una conoscenza più approfondita degli strumenti di lavoro da usare con cautela e responsabilità in modo da ridurre incidenti sul lavoro nelle cucine di bordo.

Consigli che spaziano dalle posizioni da evitare e le accortezze da tenere sempre presenti (con tanto di galleria fotografica) ai ragguagli per non cadere dal ponte della nave o per meglio sopportare lo stress dato dalla lontananza dalla famiglia .

Non potevano mancare ricette (è il caso di dirlo) per combattere il mal di schiena, le vene varicose e le flebiti: attenti al peso corporeo e all’abuso di  fumo e di alcolici. Per le donne, meglio evitare tacchi vertiginosi superiori ai 5 centimetri.
La morale sottesa è che tutti contribuiscono a salvaguardare al salute e la sicurezza dall’armatore (datore di lavoro), al comandante: e se le compagnie a volte “dimenticano” di provvedere alla messa a norma delle unità in loro possesso, il personale, munito ora del proprio libretto non ha più scuse. Pazienza se il governo taglia i fondi del C.I.R.M., o se l’armatore si rivolge sempre più spesso a personale straniero privo di adeguata formazione.

Ma adesso i marittimi podssono trovare conforto nel Quaderno di IPSEMa

Written by Edwin Drood

dicembre 29, 2008 a 10:35 am

Pubblicato su Uncategorized

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: