Giornale di bordo

Rapporto ITF: entro il 2050 raddoppierà il volume dei trasporti

leave a comment »

C’è chi giura che la crisi non durerà per sempre, e, stando all’ultimo rapporto dell’ITF, (ITF Transport Outlook) non ha tutti i torti. Secondo l’International Transport Forum, infatti, entro il 2050 il volume complessivo dei trasporti, su scala globale, potrebbe raddoppiare, o , secondo previsioni più fosche, addirittura quadruplicare. Cause principali del fenomeno sono in primo luogo la crescita del prodotto interno lordo mondiale, e la crescita dei trasporti (valutati, nel rapporto, in veicoli-chilometri).

A guidare l’incremento della produzione, da qui al 2050, saranno, manco a dirlo, India e Cina; in questi paesi si stima che il traffico commerciale possa aumentare da quattro a nove volte il dato attuale. Più timida, si fa per dire, la crescita dei paesi OCSE, che si dovrebbe attestare a un più 50-60%.

La crescita del trasporto comporterà come prima conseguenza l’aumento delle emissioni del CO2; la stima dell’ITF parla di un possibile incremento dal 30% fino al 170%. Ma è chiaro che il reale impatto della crescita dei trasporti sull’ambiente, dipenderà anche dalle strategie adottate dai governi per sostenere la crescita e proteggere l’ambiente.

Written by Edwin Drood

dicembre 11, 2013 a 4:18 pm

Pubblicato su Uncategorized

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: